Applicazioni industriali

Unità spazzolanti per il trattamento pannelli


Brush Gate è un depolveratore con ingombro ridotto (sezione 100×120 mm), che può essere facilmente inserito in tutte le linee di lavorazione.

Una barriera di spazzole frontali cattura e smuove la polvere dai pannelli, mentre la cappa di aspirazione integrata la elimina. Le spazzole lavorano a secco, senza uso di liquidi. Questa è una caratteristica importante, in quanto i liquidi usati dalle macchine che lavorano ad umido danno diverse controindicazioni: costo, scarti di lavorazione quando termina il liquido, umidificazione del prodotto.



La velocità delle spazzole può essere facilmente regolata dal
quadro di comando adattandosi alla velocità del pannello.
Brush Gate è costruita in maniera modulare, potendo quindi
coprire anche pannelli di grandi dimensioni con lo stesso limitato ingombro.
I filamenti delle spazzole possono essere adattati ad ogni situazione e tipo di polvere, per ottenere il massimo dell’efficienza.


Particolarmente indicato per il trattamento dei pannelli in legno, ma può essere utilizzato anche per lastre in plastica o, con spazzole opportune, per film.

Brush gate //

Modularità e personalizzazione


Per depolverare entrambe le facce del pannello si possono facilmente installare 2 macchine, semplicemente togliendo un paio di rulli di trasporto per fare posto al Brush Gate inferiore, come mostrato in figura.


Brush Gate, a differenza di altri sistemi che lavorano unicamente sul piano, grazie alle spazzole frontali e con una speciale configurazione, può spolverare anche i bordi del pannello.



Il cliente può utilizzare il sistema di aspirazione già esistente sulla linea



Possono essere installate, come opzionali, una/due barre antistatiche, per la riduzione della carica elettrostatica che spesso rende difficoltoso il processo di pulizia.